Roberta Giallo presenta Alberto Salerno su Meiweb per MusicaInGiallo. A.Salerno, autore, paroliere, produttore, discografico, youtuber video music

oo
0o Roberta Giallo : "Oggi su meiweb it vi parlo di Alberto Salerno, autore, produttore, discografico... e da poco, a modo suo "youtuber" che ci racconta in pillole un po' di storia della musica italiana.  #StorieDiMusica MEI - Meeting Degli Indipendenti  #MusicaInGiallo Musica in Giallo,

Di Roberta Giallo
ALBERTO SALERNO SU YOUTUBE: CON SCIARPETTA BICOLOR, CAPPELLO E OCCHIALI DA SOLE, CI RACCONTA IN PILLOLE LA STORIA DELLA MUSICA ITALIANA SALVANDOCI DALL’IGNORANZA-
   Non farò di questo articolo un elenco dei grandi successi di Alberto Salerno come autore, come produttore e come discografico durante la sua lunga-e-densa carriera. Rischierei di non finire più e soprattutto di non aggiungere nulla a ciò che potete trovare in autonomia digitando il suo nome sul vostro motore di ricerca preferito, o andando direttamente sull’amata e odiata Wikipedia…

Tutti sappiamo chi è Alberto Salerno. Se non lo sappiamo “è colpa nostra”. E questa colpa, più o meno perdonabile, è sempre la stessa, l’ignoranza. Un’ignoranza, quella relativa ai fatti e ai personaggi della musica, legata un po’ alla nostra pigrizia, un po’ a come la storia della musica ci viene  “raccontata” e la musica stessa ci viene proposta; ovvero “privata della sostanza”, perché chi scrive una canzone, o parte di essa, è parte sostanziale di quella canzone.

Eppure nella maggior parte dei casi capita che “non si sappia o non si capisca chi l’abbia scritta”, oppure che si dia per scontato sia tutta farina del sacco del cantante, che spesso, invece, è “solo” un interprete e perciò non ha scritto né firmato mezza parola o mezza linea melodica.

Dunque, se non si ha un’indole da investigatori non si risale facilmente agli autori e si naviga sopra “false illusioni”, quelle a cui spesso ci inducono i media.

Devo però riconoscere, con onestà intellettuale, che a Sanremo gli autori vengono citati tutti, e  non  esagero se dico che ultimamente pare quasi di leggere un interminabile scontrino della spesa, dove si vedono canzoni scritte da 4/5/6 persone.

Piaccia o no, è un fatto: l’industria discografica è letteralmente diventata industria, fabbrica, ovvero, catena di montaggio, dove già a partire dalla “cellula madre” della canzone, ovvero la cellula degli autori, uno mette un bullone, un altro una  vite, un altro un chiodo. Pensiamoci in silenzio e chiediamoci se ciò “sia cosa buona e giusta?”, se “le canzoni ci abbiano perso o guadagnato?”). Chiusa parentesi.

Tornando ad Alberto, che io seguo con grande passione su Faccia Libro, dove scrive quotidianamente con coinvolgente ironia e pungente sarcasmo (e di questi tempi il nostro paese offre davvero molti spunti alla sua penna icastica ), mi chiedo se oltre ad informarvi del fatto che abbia inaugurato da poco il suo canale youtube (grazie al quale potremo tutti combattere un po’ della nostra ignoranza), non sia “doveroso” informarvi/ricordarvi che è stato lui a scrivere alcune delle canzoni più famose e suonate di sempre. Allora, se scrivo “Io Vagabondo”, e “Terra Promessa”, anche se siete nati negli anni ’90 e 2000… mi dite che le conoscete, vero? E sapete anche che ci ha messo lo zampino, vero? Ecco.

Se non lo sapevate, ora sapete di “chi” vi sto parlando. Sto parlando di qualcuno che è già nella storia della nostra musica popolare, quella che appartiene alla nostra coscienza collettiva, la coscienza di un paese in questo momento in profonda crisi, smarrito e incerto, un paese al quale lo stesso Alberto negli ultimi tempi non risparmia critiche molto serie, e devo dire che anche nella “tragedia attuale”, leggere un po’ di Salerno al giorno, che sia allegro, ironico, amareggiato, o incazzato… a me personalmente toglie il medico di torno, sortendo gli stessi effetti di una mela.

 Spero che Alberto mi possa perdonare: oggi confesso pubblicamente a lui (e a voi) che ho scoperto solo qualche anno fa che alcune delle canzoni della “mia biblioteca del cuore”, che amavo alla follia fin da bambina, le aveva scritte proprio lui!  E ora parte la confessione numero due: io da quel momento anche se lui non poteva saperlo gli ho voluto bene, ed è stato questo il motivo che poi mi ha spinto a  a chiedergli “l’amicizia virtuale”, anche se non gli avevo mai stretto la mano.

E già che ci sono vi cito le sue canzoni che amo di più: “Senza Pietà”, scritta insieme a Claudio Guidetti, cantata dalla divissima Anna Oxa (tra l’altro vincitrice a Sanremo 1999), “Lei Verrà” e “La Rosa dell’Inverno”, scritte insieme a Mango, che le ha divinamente musicate e interpretate.

 Gli autori, a mio avviso, meriterebbero uno spazio molto più ampio in cui dover/poter raccontare le canzoni, perché a non sapere cosa ci sta dietro un’opera, si finisce con l’ignorarne il processo artistico, le sue fasi, e tutta una serie di aneddoti (talvolta esilaranti/talvolta serissimi) interessanti e per nulla trascurabili per chi desidera avvicinarsi e poi, casomai, persino avventurarsi nel mondo complicatissimo e al tempo stesso affascinante della musica/delle canzoni. E questo vale sia per chi la musica la produce, sia per chi la fruisce.

 Io proporrei, in aggiunta al Dopofestival, uno spazio dedicato interamente agli autori in cui vengano intervistati e conosciuti meglio, insieme alla “storia della canzone”, perché le cose da dire sarebbero tante, soprattutto diverse “dal solito”…

 Alberto Salerno a modo suo e con il piglio che gli è proprio questo al momento lo sta già facendo: munito di cappello, occhiali da sole e sciarpetta-bicolor rossa e blu, ha da poco inaugurato il suo personale canale youtube, dove in modo accorato, chiaro, e anche tecnico, ci porta dentro casa sua, raccontando alcuni album e alcune canzoni della nostra storia della musica, dando spazio a dettagli che non troverete altrove, non raccontate così!

 Io ho cominciato a seguirlo, e  posso dire di aver combattuto un po’ della mia ignoranza, in particolare ascoltando “ la puntata” su Aida e l’album “Vincitori e vinti” del quale Alberto curò i testi e la produzione, e di cui durante la puntata svela alcune dinamiche interessanti circa “la contrattualistica” dell’epoca.



E’ stato come fare un viaggio di qualche decade fa (chissà se ero gia nata?!) e avere per tutto il tempo la sensazione di essere a casa sua, in quello che credo essere il suo studio, tinteggiato per metà di verde, colmo di libri, vinili, cd, pass di concerti…

Mi è sembrato di ascoltare un amico raccontare con  semplicità e sentimento la storia di quella produzione, svelarne gli incastri, citarne ad uno ad uno tutti protagonisti, più o meno in vista. E questa è una cosa importante, a tratti persino commovente: ridare a ciascuno la propria porzione di merito, una cosa che molti non fanno. Una cosa che fanno in pochi.



Tocca proprio dirlo, quando si conoscono i nomi di chi collabora ad un progetto, dagli autori, ai musicisti, ai coristi… ci si rende conto della sua “grandezza”, della sua “ambizione”e anche della sua “storicità”. Cambiano i tempi, cambiano le persone, e cambiano anche le canzoni che raccontano un preciso momento storico e la distanza che passa tra ieri e oggi.

Ascoltando la voce prorompente di Aida ho potuto immaginare un tempo in cui non ero neanche nata, ma verso il quale, grazie ai racconti di Alberto, ho provato una piacevole nostalgia.

E poiché si ha nostalgia delle cose belle, lo ringrazio e lo seguirò nei prossimi racconti, suggerendovi di fare altrettanto.



Inoltre, poiché su Faccia-Libro ( facebook o feisbuc, se preferite) lo leggo quotidianamente e ho appreso della sua operazione, ne approfitto per augurargli una pronta e totale ripresa: Alberto, abbiamo bisogno di ossi duri come te, poiché la realtà spesso o ci ammorba, o ci mente, o ci ammoscia!



Saluti anche a Mara, a cui vogliamo tanto bene, e ringraziamo per tutta la verve con cui ci fa ripigliare dalla stessa mosceria da cui ci salvi tu! (Il plurale maiestatis è un obbligo.)



Baci e abbracci.

Segue uno dei video della saga “Storie di Musica”, pubblicato sul suo personale canale youtube.







Roberta Giallo

Laureata in Scienze Filosofiche, Roberta Giallo è cantautrice, autrice, performer, pittrice etc. Si definisce un “ufo” o “un’aliena perennemente in viaggio”.

Ha già scritto di musica per Vinile e All music Italia. Musica in Giallo è la sua prima rubrica musicale per MeiWeb.





Roberta-Giallo, meiweb, Alberto-Salerno, autore, produttore, discografico, youtuber, musica, StorieDiMusica, Indipendenti, MusicaInGiallo, Musica-in-Giallo,
RobertaGiallo, cantautrore, paroliere, Faremusic,

Roberta-Giallo-presenta-Alberto-Salerno-su-Meiweb-per-MusicaInGiallo-A-Salerno-autore-produttore-discografico-youtuber-video

https://musica-delle-sfere.blogspot.com/2020/05/Roberta-Giallo-presenta-Alberto-Salerno-su-Meiweb-per-MusicaInGiallo-A-Salerno-autore-produttore-discografico-youtuber-video.html

Roberta Giallo presenta Alberto Salerno su Meiweb per MusicaInGiallo. A.Salerno, autore, produttore, discografico, youtuber video


0o0o0o0o00o0o0o00o00


Roberta Giallo presenta Alberto Salerno su Meiweb per MusicaInGiallo. A.Salerno, autore, paroliere, produttore, discografico, youtuber video music





Alberto-Salerno, autore, cantautrore, discografico, Faremusic, Indipendenti, meiweb, Musica, Musica-in-Giallo, MusicainGiallo, paroliere, produttore, Roberta-Giallo, RobertaGiallo, StorieDiMusica, youtuber


Francesco Bonazzi Bonazeta



0o0o0o0o00oo0o0ooo0o0o0


Alberto Salerno è un paroliere e produttore discografico italiano. È noto per aver scritto il testo del brano Io vagabondo, incisa dai Nomadi, e quelli di altri successi come Bella da morire degli Homo
Nascita: 30 dicembre 1949 (età 70 anni), Milano
Coniuge: Mara Maionchi (s. 1976)
Casa discografica: VDE-GALLO
Figli: Giulia Salerno, Camilla Salerno
Album: Fiabe e Racconti (Live)
Libri
Il primo anno va male, tutti gli altri sempre peggio (2016)

2016
Fare canzoni. Il grande autore di canzoni italiane racconta la sua storia nella musica (2015)

2015
Ricerche correlate

Mara Maionchi (Moglie)

Alessandro Cattelan (In risalto)

Nisa (Padre)

Damiano Dattoli

Camilla Salerno (Figlia)

Le canzoni scritte da Alberto Salerno.
Anno 1969
Titolo Per un uomo solo
Autori del testo Alberto Salerno
Autori della musica Franco e Mino Reitano
Interpreti Mino Reitano
Altre 89 colonne -

AlbertoSalerno nato a Milano, Salerno è il figlio del popolare paroliere Nisa. Ha iniziato a comporre testi alla fine degli anni '60, diventando un solito collaboratore di Mino Reitano e scrivendo successi come "L'isola di Wright" di Dik Dik e "Io vagabondo" di Nomadi. Nel 1977 la sua canzone "Bella da morire", eseguita da Homo Sapiens, vinse il Festival di Sanremo. Ha iniziato la sua attività come produttore nel 1979 con l'album di debutto di Alberto Fortis.

Negli anni '80 Salerno iniziò una proficua collaborazione con Mango e scrisse il primo successo di Eros Ramazzotti, "Terra promessa". Negli anni 2000 ha contribuito a lanciare la carriera di Tiziano Ferro. Le sue canzoni "Senza pietà", eseguite da Anna Oxa, e "Per dire di no", interpretate da Alexia, hanno vinto la 49a e 53a edizione del Festival di Sanremo. Le sue collaborazioni includono Zucchero Fornaciari, Mina, Marcella Bella, Nino Buonocore, Siria.

Nel 2001, Salerno ha scritto i testi delle canzoni del film d'animazione Aida of the Trees -

Alberto Salerno, Fare canzoni, David and Matthaus Editore (2016)

Alberto Salerno a Mara Maionchi, Il primo anno va male, tutti gli altri sempre peggio, Baldini & Castoldi (2016)

oooo0o0o0oo0o00o0

Alberto Salerno began to take an interest in music around the age of 15, writing the first lyrics of songs and attending recording studios. Son of art, his father, Nicola Salerno in art Nisa (who wrote songs such as Torero, Tu vuó fa l'americano, Guaglione, I am not old and A boy on the street) helps him in what later it will become not only a passion, but a real profession.

At eighteen he had his first success as a lyricist: I had a heart, sung by Mino Reitano (author with the brother of music).

In 1969 Salerno notes the Stormy Six group and proposes it to Alfredo Rossi, owner of Ariston. When Claudio Rocchi, the bass player, leaves Stormy Six, Alberto Salerno and his brother Massimo write the song for him. It is 1970 and the song marks the solo debut of Rocchi, one of the fathers of Italian progressive rock.

Another good success of the same year is Un uomo molto cose non le sa, written with Elio Isola, which Nicola Di Bari presented in 1971 at the Venice International Music Fair.

For the Nomads he wrote Io Vagabondo, a song that has conquered the tastes of many generations; always for the Emilian group he wrote How old am I ?, All right and Without arguing. In the same period he collaborated with Roberto Vecchioni, writing the text of Alba corallo for Renato Pareti.

With Bella da morte, played by Homo Sapiens, he won the Sanremo Festival 1977. In the eighties he began to collaborate with artists who are now considered world-famous: for Eros Ramazzotti he wrote Terra promessa, the first great success of the Roman artist, collaboration that continued with the song La storia mia con te, whose music is precisely by Eros Ramazzotti, sung by Gianni Morandi and initials, among other things, of the soap opera CentoVetrine.

For Zucchero Fornaciari he wrote Women, A little help, Mint and rosemary, Daddy because and Without remorse.

For Cristiano De André, he wrote the single Dimenticandoti. For Marcella Bella in 1988 she wrote After the storm, My faith, Human beings, Sunday, When you come, A song from Brazil.

One of the most important collaborations of Alberto Salerno's career, both as an author and as an artistic producer, was that with Mango. Five albums and many great successes were born from the collaboration with the Lucanian artist, among which you will come, La rosa dell'verno and Il mare calmissimo, of which Alberto Salerno wrote the lyrics, as well as Bella d'estate, Dal cuore in then e Luce, presented at the Sanremo Festival 1998.

As a producer he made the first two records of Alberto Fortis, which climbed the sales charts in the late seventies, containing songs such as Milan and Vincenzo, A Voi Romani, The Lilac Chair. Thanks to the intervention of Alberto Salerno and, subsequently of Mara Maionchi and Claudio Fabi, Fortis finally managed to publish his songs after the vicissitudes with the publishing house It by Vincenzo Micocci (the famous Vincenzo of "Vincenzo I will kill you")  One of the songs from Alberto Fortis' first album, I'm happy with you, was written just as a thank you to the three (Salerno, Maionchi and Fabi) who made it possible to finally release the album

As an author he has participated in several editions of the Sanremo Festival winning it four times. In 1977  with the song Bella da morte by Homo Sapiens, in 1984 [4] with Terra Promessa by Eros Ramazzotti, in 1999  with Senza Pietà, sung by Anna Oxa for which she wrote all the lyrics of the album and again in 2003  with Per dire di no by Alexia. Alberto Salerno wrote many songs with Zucchero, among which Women, A little help, I like you like this beer, In the house there was, Without remorse, Go home and Nothing to lose more songs included in the Adelmo album and his Sorapis as Ballantime mood and And so is Christmas. He collaborated with Claudio Mattone for a Syria album, L'angelo, which contained Sei tu, and for an album by Neri per Caso. With the master Ennio Morricone he wrote two songs contained in the film Aida degli Alberi sung by Filippa Giordano. In 1982 he wrote all the lyrics of the new Orme album, produced by Roberto Colombo, entitled Friday and containing Sailors presented at the Sanremo Festival 1982. In 1984 he wrote together with Renato Brioschi Notte amarena new single from singer Stefano Sani presented in Saint Vincent A disc for the summer - Rai Uno. In the same year he also wrote the single Strange sentiment for Stefano Sani.

With Nisa srl, together with his wife Mara Maionchi, he discovered Tiziano Ferro and produced his first three albums: Rosso relative, 111 and Nobody is alone.

Subsequently, while continuing his work as an author, Alberto Salerno collaborated with his wife Mara Maionchi to create and grow Non hoetà, an independent label dedicated to the search for new talents.

In recent years Alberto Salerno has remained very active in the Italian music scene, in particular in putting his decades of experience at the service of deserving young people. He therefore embarked on a series of initiatives aimed at providing help to talented young people who seek to find their way into the world of music. The main ones are Music on Stage (MOS)  and the Workshop of Music and Words


o0oo0o0o


Le canzoni scritte da Alberto Salerno
Anno  Titolo  Autori del testo  Autori della musica  Interpreti

oo

1966  'Stu poco 'e bene  Alberto Salerno e Alberto Testa  Memo Remigi  Renata Mauro e Nunzio Gallo
1966  Datemi una lacrima per piangere  Alberto Salerno  Massimo Salerno  I Corvi
1966  Atto di forza nº 10  Alberto Salerno  Massimo Salerno  I Ragazzi del Sole
1966  Giornata più storta che mai  Alberto Salerno  Massimo Salerno  The Hary Stones
1966  Quando un uomo se ne va  Alberto Salerno  Shaw/Cameron  Le lunghe storie
1967  Cierro los ojos  Alberto Salerno  Massimo Salerno  Dean Reed
1967  Buio in sospensione  Alberto Salerno  Massimo Salerno  Le Ombre d'Oro
1967  Luce  Alberto Salerno  Massimo Salerno  I Corvi
1967  Si prega sempre quando è tardi  Alberto Salerno  Massimo Salerno  I Corvi
1967  Quando quell'uomo ritornerà  Alberto Salerno  Massimo Salerno  I Corvi
1967  Soffro!Soffro!  Alberto Salerno  Grant  Rinaldo Ebasta
1967  E la terra si allontana  Alberto Salerno  Massimo Salerno  I ragazzi del sole
1967  Questo amore  Alberto Salerno  F.&.M Reitano  Palma Calderoni
1967  Sorri sorri sorridi  Manipoli  E.Grant  Anna Identici
1967  Un uomo senza pietà  Alberto Salerno  Massimo Salerno  Pierfranco Colonna/Alberto Anelli
1967  Pioggia nelle strade  Alberto Salerno  Massimo Salerno  Leonardo
1967  Giù in città  Alberto Salerno  Massimo Salerno  Leonardo
1967  Quello che non è gloria  Alberto Salerno  Massimo Salerno  Mario Guarnera
1967  Se di notte  Alberto Salerno  Massimo Salerno  Mario Guarnera
1967  Atto di forze n.10  Alberto Salerno  Massimo Salerno  I Ragazzi del sole
1968  Non c'è nessuno  Alberto Salerno  F & M Reitano  Elio Gandolfi
1968  Cielo mio  Alberto Salerno  G.Guarnieri  Anna Identici
1968  Un altro momento  Alberto Salerno  Massimo Salerno  Mario Guarnera
1968  Avevo un cuore  Alberto Salerno  Franco e Mino Reitano  Mino Reitano
1968  Non mi cambierai  Alberto Salerno  Politi/White  Anna Identici
1969  La nostra città  Alberto Salerno  Gianni Guarnieri  Rosanna Fratello
1969  Meglio una sera piangere da solo  Alberto Salerno e Nisa  Franco e Mino Reitano  Mino Reitano e Claudio Villa
1969  Per un uomo solo  Alberto Salerno  Franco e Mino Reitano  Mino Reitano
1969  Questo amore  Alberto Salerno  Franco e Mino Reitano  Mino Reitano
1969  Ricordo il profumo dell'erba  Alberto Salerno  Massimo Salerno  Mino Reitano
1969  Mare  Alberto Salerno  Umberto Bindi  Umberto Bindi
1969  Occhi freddi  Alberto Salerno  Gerald/Roust  Richard & Samuel
1969  Per un uomo solo  Alberto Salerno  F & M Reitano  Mino Reitano
1970  Occhi pieni di vento  Alberto Salerno  Massimo Salerno  Leonardo
1970  Una strega dagli occhi blu  Alberto Salerno  L.Marino/G.Guarnieri
1970  Cambio casa, cambio anima  Alberto Salerno e Alice Malakina  Paul Piot  Alice
1970  Carità  Alberto Salerno  Massimo Salerno-Mario Guarnieri  Rosanna Fratello/Paolo Mengoli/Franca Belli
1970  E'lei E' lei  Alberto Salerno  Milovic/St Jovin  Laurent
1970  Ma perché  Alberto Salerno  F & M Reitano  Mino Reitano
1970  Ricordo il profumo dell'erba  Alberto Salerno  Massimo Salerno  Mino Reitano
1970  L'isola di Wight  Alberto Salerno e Claudio Daiano  Michel Delpech e Roland Vincent  Dik Dik
1970  Indiscutibilmente  Alberto Salerno  Massimo Salerno  Claudio Rocchi
1970  In questo silenzio  Alberto Salerno  Alfredo Ferrari  Ornella Vanoni
1970  Romanzo  Alberto Salerno  Alfredo Ferrari  Gli Scooters
1970  Io senza te  Alberto Salerno  Alfredo Ferrari  Paolo Mengoli
1971  Un uomo molte cose non le sa  Alberto Salerno  Elio Isola  Nicola Di Bari / Ornella Vanoni
1971  Io sto vivendo senza te  Alberto Salerno  Massimo Salerno  Loretta Goggi
1971  Addio mamma, addio papà  Alberto Salerno  Massimo Salerno  Ricchi e Poveri
1971  Davanti al mare  Alberto Salerno  Oscar Prudente  Oscar Prudente
1971  Nella mia mente la tempesta  Alberto Salerno  F & M Reitano  Diana Morini/Mino Reitano
1971  E si  Alberto Salerno  F & M Reitano  Mino Reitano
1971  Più in là  Alberto Salerno/Mogol  Massimo Salerno  Computers
1971  Stella Stella  Alberto Salerno  Bruno Lauzi  La Verde Stagione
1972  Per amore ricomincerei  Alberto Salerno e Marisa Terzi  Ciro Dammicco  Delia
1972  Io vagabondo  Alberto Salerno  Damiano Dattoli  Nomadi
1972  Argani e trattori  Alberto Salerno  Mario Lavezzi  Adriano Pappalardo
1972  Quanti anni ho  Alberto Salerno  Damiano Dattoli  Nomadi
1972  L'Onestà  Alberto Salerno  L.Ilhe  La verde stagione
1972  Per carità lasciami entrare  Alberto Salerno  Damiano Dattoli  Angela Bini
1972  L'amore é un aquilone  Alberto Salerno  F & M Reitano  Mino Reitano
1972  Un uomo molte cose non le sa  Alberto Salerno  Elio Isola  Ornella Vanoni e Nicola di Bari
1972  Fuori piove riscaldami tu  Alberto Salerno  Mario Lavezzi  Flora fauna e cemento
1972  C'è un po di vento fuori  Alberto Salerno  Massimo Salerno  Leonardo
1972  Forse domani ritorno da te  Alberto Salerno  Ciro Dammicco  Ciro Dammicco
1972  Paesi volti immagini  Alberto Salerno  Mario Tessuto  Mario Tessuto
1972  Ti perdono  Alberto Salerno  Damiano Dattoli  Sara
1973  Vivere  Alberto Salerno  Dario Baldan Bembo  Trio Tredici
1973  Due penne all'aglio  Alberto Salerno  Dario Baldan Bembo  Trio Tredici
1973  Discorso  Alberto Salerno  Dario Baldan Bembo  Andy
1973  Cara amica mia  Alberto Salerno  Damiano Dattoli  Gens
1973  Giovane amore  Alberto Salerno  Mario Tessuto  Mario Tessuto
1973  Cosi era e cosi sia  Alberto Salerno  Ciro Dammicco  Ciro Dammicco
1973  Io sto bene senza te  Alberto Salerno  Massimo Salerno  Wess
1973  Un uomo nella vita  Alberto Salerno  Ciro Dammicco  Ciro Dammicco
1973  Dolce Jenny  Alberto Salerno  Franco Specchia  Ciro Dammicco
1973  Come bambini  Alberto Salerno  Mario Lavezzi  Flora fauna e cemento
1973  Alba corallo  Alberto Salerno e Roberto Vecchioni  Renato Pareti  Renato Pareti
1973  Libertà e schiavitù  Alberto Salerno  Bruno Tavernese  Adriano Pappalardo
1973  Tu lo puoi  Alberto Salerno  Bruno Tavernese  Adriano Pappalardo
1973  Io di colpo insieme a te  Alberto Salerno  Damiano Dattoli  Adriano Pappalardo
1973  Quadro lontano  Alberto Salerno  Bruno Tavernese  Adriano Pappalardo
1973  Quanti anni ho?  Alberto Salerno  Damiano Dattoli  Nomadi
1973  Cara amica mia  Alberto Salerno  Damiano Dattoli  Gens
1973  Primavera  Alberto Salerno e Maurizio Vandelli  Damiano Dattoli  Equipe 84
1973  Io sto bene senza te  Alberto Salerno  Massimo Salerno  Wess e i Blocco Mentale
1973  Da solo  Alberto Salerno  Bruno Tavernese / Claudio Fabi  Adriano Pappalardo
1973  No signori  Alberto Salerno  Claudio Fabi  Adriano Pappalardo
1973  Il confine  Alberto Salerno  Leo Ricchi  Dik Dik
1973  Io lavoro ogni giorno  Alberto Salerno  F.Minnini e F.M. Reitano  Mino Reitano
1973  Come Bambini  A.Salerno/Mogol  Mario Lavezzi  Adriano Pappalardo
1974  Pensaci  A.Salerno  Mario Lavezzi  Adriano Pappalardo
1974  Strada bianca  Manipoli (pseudonimo di Alberto Salerno)  Massimo Luca  Data
1974  Compleanno  Manipoli (pseudonimo di Alberto Salerno)  Tozzi / Dattoli / Luca  Data
1974  Tutto il mio mondo  Manipoli (pseudonimo di Alberto Salerno)  Damiano Dattoli  Data
1974  Dove va l'umanità  Manipoli (pseudonimo di Alberto Salerno)  Tozzi / Dattoli / Luca  Data
1974  Per mia madre  Manipoli (pseudonimo di Alberto Salerno)  Umberto Tozzi  Data
1974  Aria in me  Manipoli (pseudonimo di Alberto Salerno)  Tozzi / Dattoli / Luca  Data
1974  Io e la mia scimmia  Manipoli (pseudonimo di Alberto Salerno)  Umberto Tozzi e Damiano Dattoli  Data
1974  Magia  Manipoli (pseudonimo di Alberto Salerno)  Massimo Luca  Data
1974  Attore di varietà  Manipoli (pseudonimo di Alberto Salerno)  Tozzi / Dattoli / Luca  Data
1974  Congresso di filosofia  Manipoli (pseudonimo di Alberto Salerno)  Damiano Dattoli  Flora, Fauna & Cemento
1974  Tutto a posto  Alberto Salerno  Bruno Tavernese  Nomadi
1974  Colline e fossi  Alberto Salerno  Computers  Computers
1974  E discussione non c'è  Alberto Salerno  Computers  Computers
1974  Congresso di filosofia  Alberto Salerno  Damiano Dattoli  Flora, Fauna & Cemento
1974  Uomo di pioggia  Alberto Salerno  Dario Baldan Bembo  I Domodossola
1974  Malata d'allegria  Alberto Salerno  G.Balducci  Giovanna
1974  E le comete si distesero nel blu  Alberto Salerno  Maurizio Fabrizio  Romina Power
1974  Ritratti della mia incoscienza  Alberto Salerno  Maurizio Fabrizio  Mia Martini
1974  Malata di allegria  Alberto Salerno  Giuseppe Balducci  Giovanna
1974  Primavera  Alberto Salerno  Damiano Dattoli  Blue Jeans
1975  Oh Mama mama  Alberto Salerno  Computer  I Computer
1975  Proprio come sei (Just the way you are)  Alberto Salerno  L. Ware  Lara Saint Paul
1975  Ora il disco va  Alberto Salerno  Umberto Napolitano  Umberto Napolitano
1975  E' l'amore che muore  Alberto Salerno  M.Manchester  Wess & Dori Ghezzi
1975  Filo d'erba  Alberto Salerno  C.Dammico-G.Ziglioli  Dora Moroni/Sissi
1975  Irlanda  Alberto Salerno  Umberto Napolitano  Umberto Napolitano
1975  Banco  Alberto Salerno  Mario Balducci  Lara Saint Paul
1975  Frammenti  Alberto Salerno  Massimo Salerno / Mario Balducci  Lara Saint Paul
1975  Rilassati e dimentica  Alberto Salerno  Massimo Salerno / Mario Balducci  Lara Saint Paul
1975  Corpi  Alberto Salerno  Massimo Salerno  Lara Saint Paul
1975  Senza discutere  Alberto Salerno  Umberto Napolitano / Guido Maria Ferilli  Nomadi
1975  Fatti Miei  Alberto Salerno  Bruno Tavernese  Nomadi
1975  In via dei giardini  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1975  Entrando nel tuo mondo  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1976  Bella donna  Alberto Salerno  Mario Balducci  Gli Era
1976  Cosa ho fatto per lei  Alberto Salerno  Mario Balducci  Gli Era
1976  L'attrice  Alberto Salerno  Mario Lavezzi  Loredana Bertè
1976  Piccola io  Alberto Salerno  Massimo Salerno  Loredana Bertè
1976  Aiutami  Alberto Salerno  Massimo Salerno  Loredana Bertè
1976  Il mio primo rossetto  Alberto Salerno  Umberto Napolitano  Rosanna Fratello
1976  Troppo buona  Alberto Salerno  T. Fuentes  Rosanna Fratello
1976  Pelle di sole  Alberto Salerno  Umberto Napolitano  Santino Rocchetti
1976  Mia  Alberto Salerno  Umberto Napolitano  Santino Rocchetti
1976  Pazza e incosciente  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1976  Rita no  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1976  Quella di sempre  Alberto Salerno  Julio Iglesias  A.Magdalena
1977  Maria  Alberto Salerno  G.Mocchetti  Joe Dassin
1977  Libera uscita  Alberto Salerno  Renato Pareti  I sogni proibiti
1977  Perdonami ora  Alberto Salerno  Silvano Vittorio  Silvano Vittorio
1977  Dona  Alberto Salerno  Renato Sabbioni  Malbo
1977  Mexico  Alberto Salerno  Magiordani  San Diego
1977  Soli  Alberto Salerno  Renato Pareti  Dora Moroni
1977  Un Angelo  Alberto Salerno  Massimo Salerno  Bruno Castiglia
1977  Bambina  Alberto Salerno  Peter Felisatti  Peter Felisatti
1977  Bella da morire  Alberto Salerno  Renato Pareti  Homo Sapiens
1977  Nel nostro mondo  Alberto Salerno  Umberto Napolitano  Umberto Napolitano
1977  Autunno  Alberto Salerno  Umberto Napolitano  Umberto Napolitano
1977  Pietra su pietra  Alberto Salerno  Massimo Salerno  Fred Bongusto
1977  Io e te stasera  Alberto Salerno  Renato Pareti  Homo Sapiens
1977  Dolce angelo d'amore  Alberto Salerno  Balducci/Tessuto  Mario Tessuto
1977  Il vento e la pazzia  Alberto Salerno  Balducci/Tessuto  Mario Tessuto
1977  Where We Want to be  Alberto Salerno  Perelli/Seago  John Law
1977  Alba corallo  Alberto Salerno  Renato Pareti  Renato Pareti
1977  Un gradino giorno per giorno  Alberto Salerno  Magiordani  Mauro Giordani
1977  Piccoli amanti  Alberto Salerno  Renato Pareti  I Nuovi Angeli
1977  Il mio vicino  Alberto Salerno  Massimo Salerno  Massimo Salerno
1977  Le ragazze pon pon  Alberto Salerno  Renato Pareti  Il segno dello zodiaco
1978  Due mele  Alberto Salerno  Renato Pareti  Homo Sapiens
1978  Un orsacchiotto  Alberto Salerno  Renato Pareti  Homo Sapiens
1978  Atto proibito  Alberto Salerno  Renato Pareti  Homo Sapiens
1978  Ricerca di gruppo  Alberto Salerno  Renato Pareti  Homo Sapiens
1978  Amare...volare...  Alberto Salerno  Renato Pareti  Homo Sapiens
1978  Vestita o svestita  Alberto Salerno  Renato Pareti  Homo Sapiens
1978  California  Alberto Salerno  Renato Pareti  Homo Sapiens
1978  ... e sfidi il vento  Alberto Salerno  Renato Pareti  Homo Sapiens
1978  Viaggio a Berlino  Alberto Salerno  Piero Soffici  Iva Zanicchi
1978  Compro tutto  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1978  Sedie di paglia  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1978  Amore di un mattino  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1978  Viaggio  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1978  Autoironia  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1978  Festa  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1978  Lungo il sentiero della vita  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1978  La mia primavera  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1978  Madre  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1978  Nel tempo  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1978  Una donna una storia  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1978  Fresca d'autunno  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1978  Giorno e notte  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1978  Bambola di cera  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1978  Che cos'è  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1978  Conseguenza di una fine  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1978  Racconto  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1978  Fai tu  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1978  Un addio una canzone un ricordo un'impressione  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1978  Jenny  Alberto Salerno  Renato Pareti  Renato Pareti
1978  Paisà  Alberto Salerno  Gianni Mocchetti/Pino Massara  Gianni Mocchetti
1978  Sulla punta di una stella  Alberto Salerno  Gianni Mocchetti/Pino Massara  Gianni Mocchetti
1978  Cantilena  Manipoli  Gianni Mocchetti / Pino Massara  Gianni Mocchetti
1978  Il balcone di Marta  Manipoli  Gianni Mocchetti / Pino Massara
1978  Fotografie  Manipoli  Mario Flores  Mario Flores
1978  Adesso Adesso  Alberto Salerno  Xanto  Claudio Lippi
1978  Mi assomigli un po'  Manipoli  Mario Flores  Mario Flores
1979  Il valzer finì  Alberto Salerno  Salvatore Fabrizio  Ewa Aulin
1979  Play boy  Alberto Salerno  Salvatore Fabrizio  Ewa Aulin
1979  Prendi  Alberto Salerno  Salvatore Fabrizio  Ewa Aulin
1979  Principessa  Alberto Salerno  Salvatore Fabrizio  Ewa Aulin
1979  Come un battito d'ali  Alberto Salerno  Salvatore Fabrizio  Ewa Aulin
1979  Dolce così  Alberto Salerno  Salvatore Fabrizio  Ewa Aulin
1979  Un giorno da ubriaco  Alberto Salerno  Mauro Bianco  Mauro Bianco
1979  Io voglio te  Alberto Salerno  Mauro Bianco  Mauro Bianco
1979  Talismano nero  Manipoli (pseudonimo di Alberto Salerno)  Gianni Mocchetti  Gianni Mocchetti
1979  Cantilena musica  Alberto Salerno  Gianni Mocchetti e Pino Massara  Gianni Mocchetti
1979  Paisà  Alberto Salerno  Gianni Mocchetti e Pino Massara  Gianni Mocchetti
1979  Il balcone di Marta  Alberto Salerno  Gianni Mocchetti  Gianni Mocchetti
1979  Leggenda maya  Alberto Salerno  Gianni Mocchetti  Gianni Mocchetti
1979  Sulla punta di una stella  Alberto Salerno  Gianni Mocchetti  Gianni Mocchetti
1979  Bianco  Alberto Salerno  Gianni Mocchetti  Gianni Mocchetti
1979  Canzone di paese  Alberto Salerno  Gianni Mocchetti  Gianni Mocchetti
1979  Angelina non lo sa  Alberto Salerno  Gianni Mocchetti  Gianni Mocchetti
1979  L'ultima poesia  Alberto Salerno  Gianni Mocchetti  Gianni Mocchetti
1979  Compravendita  Alberto Salerno  Angelo Valsiglio  Magnum
1979  Talismano nero  Alberto Salerno  Gianni Mocchetti  Gianni Mocchetti
1979  Bianco  Alberto Salerno  Gianni Mocchetti  Gianni Mocchetti
1979  Io sto con te  Alberto Salerno  S.Fabrizio  Santino Rocchetti
1979  Figlia mia  Alberto Salerno  Pascal Danel  Pascal Danel
1980  Ali di vento  Alberto Salerno  Mario Balducci  Lalla Guia
1980  I sing for you  Alberto Salerno  Salvatore Fabrizio  Sally Oldfield
1980  Farfalla  Alberto Salerno  Ettore Sciorilli  Ettore Sciorilli
1980  Non si può  Alberto Salerno  Ettore Sciorlli  Ettore Sciorilli
1980  Bianca di luna  Alberto Salerno  Mauro Bianco  Mauro Bianco
1980  Un buon dottore  Alberto Salerno  Mauro Bianco  Mauro Bianco
1980  Un amore in garage  Alberto Salerno  Gianni Mocchetti  Gianni Mocchetti
1980  Cane da città  Alberto Salerno  Gianni Mocchetti  Gianni Mocchetti
1981  Canta  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1981  Non va che torno  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1981  È mattino  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1981  Ritratto di un amore  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1981  Fatti avanti  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1981  Ragazza di città  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1981  Non è più domenica  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1981  Mia cara  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1981  Cioccolata a colazione  Alberto Salerno  Osvaldo Pizzoli e Mario Della Stella  I piloti
1981  Amarti non è  Alberto Salerno  Osvaldo Pizzoli e Mario Della Stella  I piloti
1981  Non far complimenti  Alberto Salerno  Osvaldo Pizzoli e Mario Della Stella  I piloti
1981  Perché soli?  Alberto Salerno  Osvaldo Pizzoli e Mario Della Stella  I piloti
1981  Storia di domani  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1982  Valentina  Alberto Salerno  Salvatore Fabrizio  Popi Fabrizio
1982  Nel cielo  Alberto Salerno  Salvatore Fabrizio  Popi Fabrizio
1982  Biancaneve  Alberto Salerno  Tony Pagliuca e Aldo Tagliapietra  Le Orme
1982  Arianna  Alberto Salerno  Tony Pagliuca e Aldo Tagliapietra  Le Orme
1982  Cercherò  Alberto Salerno  Tony Pagliuca e Aldo Tagliapietra  Le Orme
1982  La notte  Alberto Salerno  Tony Pagliuca e Aldo Tagliapietra  Le Orme
1982  Marinai  Alberto Salerno e D'Amico  Tony Pagliuca e Aldo Tagliapietra  Le Orme
1982  Storie che non tornano  Alberto Salerno  Tony Pagliuca e Aldo Tagliapietra  Le Orme
1982  Rubacuori  Alberto Salerno e D'Amico  Tony Pagliuca e Aldo Tagliapietra  Le Orme
1982  La sorte  Alberto Salerno  Tony Pagliuca e Aldo Tagliapietra  Le Orme
1982  Com'era bello  Alberto Salerno  Tony Pagliuca e Aldo Tagliapietra  Le Orme
1982  Prendi me  Alberto Salerno  Renato Brioschi  Bobby Solo
1982  Canzone dedicata  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1982  Ragazza di città  Alberto Salerno  Walter Foini  Walter Foini
1982  Prendi me  Alberto Salerno  Renato Brioschi  Bobby Solo
1983  Giulietta e Romeo  Alberto Salerno  Laurex  Bruno Laurenti
1983  Occhi alla luna  Alberto Salerno  Laurex  Bruno Laurenti
1983  Zanzibar  Alberto Salerno  L. Schiavone e E.Ercolani  Accademia
1983  Scusa ci sto  Alberto Salerno  Fio Zanotti  Marcella Bella
1983  Selvaggia  Alberto Salerno  Renato Pareti  Loredana Bertè
1983  Stelle azzurre  Manipoli  Deja  Maurizio Lauzi
1984  Terra promessa  Alberto Salerno e Eros Ramazzotti  Renato Brioschi  Eros Ramazzotti
1984  Notte amarena  Alberto Salerno  Renato Brioschi  Stefano Sani
1984  Strano sentimento  Alberto Salerno  Renato Brioschi  Stefano Sani
1984  Più di così  Alberto Salerno  Giampiero Felisatti  Mina
1985  Dove andrò  Alberto Salerno  Mango  Mango
1985  Nella baia  Alberto Salerno  Mango  Mango
1985  Isole nella corrente  Alberto Salerno  Mango  Laura Valente
1985  Tempo di blues  Alberto Salerno  Mango  Laura Valente
1985  Donne  Alberto Salerno  Zucchero Fornaciari  Zucchero Fornaciari
1985  Un piccolo aiuto  Alberto Salerno  Zucchero Fornaciari  Zucchero Fornaciari
1985  Tu mi piaci come questa birra  Alberto Salerno  Zucchero Fornaciari  Zucchero Fornaciari
1985  Ti farò morire  Alberto Salerno  Zucchero Fornaciari  Zucchero Fornaciari
1986  Lei verrà  Alberto Salerno  Mango  Mango
1986  La rosa dell'inverno  Alberto Salerno  Mango  Mango
1986  Odissea  Alberto Salerno  Mango  Mango
1986  Io nascerò  Alberto Salerno  Mango  Loretta Goggi
1986  Non la puoi chiamare vita  Alberto Salerno  Dario Baldan Bembo  Loretta Goggi
1986  Ti amerò  Alberto Salerno  Vangelis  Nana Mouskuri
1986  Fotografando  Alberto Salerno e Armando Mango  Mango  Loredana Bertè
1986  Nella casa c'era  Alberto Salerno  Zucchero Fornaciari  Zucchero Fornaciari
1986  Torna a casa  Alberto Salerno  Zucchero Fornaciari  Zucchero Fornaciari
1986  Tempo di blues  Alberto Salerno  Mango  Laura Valente
1986  La farfalla  Alberto Salerno  Mango  Laura Valente
1986  Put me down  Alberto Salerno  Mango  Laura Valente
1986  Che strana estate  Alberto Salerno  Mango  Laura Valente
1986  Lupo rosso  Alberto Salerno  Mango  Laura Valente
1986  Chinatown Goodbye  Alberto Salerno  Mango  Laura Valente
1986  Nessun dolore  Alberto Salerno  Mango  Anna Bussotti
1987  Non si può  Alberto Salerno  Dario Michelon/Giovanni Nuti  Giovanni Nuti
1987  Un dolore in fondo a tutti i pensieri  Alberto Salerno  Dario Michelon/Giovanni Nuti  Giovanni Nuti
1987  La notte  Alberto Salerno  A. Mango  Loretta Goggi
1987  Crimine d'amore  Alberto Salerno  Renato Pareti  Loretta Goggi
1987  Dal cuore in poi  Alberto Salerno / A. Mango  Mango  Mango
1987  Attimi  Alberto Salerno / A. Mango  Mango  Mango
1987  Stella del Nord  Alberto Salerno  A. Mango  Mango
1987  Regina  Alberto Salerno  Gianni Bella  Aida
1987  Figlio della strada  Alberto Salerno  Mauro Paoluzzi  Aida
1987  Male d'Africa  Alberto Salerno  Mauro Paoluzzi  Aida
1987  Se fossi qui  Alberto Salerno  Mauro Paoluzzi  Aida
1987  Scossa  Alberto Salerno  Mauro Paoluzzi  Aida
1987  Non c'è aiuto senza te  Alberto Salerno / Adelio Cogliati  Paul Newman  Aida
1987  Un temporale  Alberto Salerno / Adelio Cogliati  Mauro Paoluzzi  Aida
1987  Falco  Alberto Salerno  Mauro Paoluzzi / Luigi Macchiazzano  Aida
1987  Dimenticandoti  Alberto Salerno  Cristiano De Andrè  Cristiano De Andrè
1987  L'ultimo dei rischi  Alberto Salerno  Cristiano De Andrè  Cristiano De Andrè
1987  La notte  Alberto Salerno  Armando Mango  Loretta Goggi
1987  Crimine d'amore  Alberto Salerno  Renato Pareti  Loretta Goggi
1987  In volo nel futuro  Alberto Salerno  Renato Brioschi  Ricky Palazzolo
1987  Amore Intesità  Alberto Salerno  L.Visentin  Lijao
1987  Non cadere mai in ginocchio  Alberto Salerno  Berger  Berger
1987  Tempi nuovi  Alberto Salerno  Berger  Berger
1988  Mia madre  Alberto Salerno  Mango  Mango
1988  Ferro e fuoco  Alberto Salerno e Armando Mango  Armando Mango e Mango  Mango
1988  Il mare calmissimo  Alberto Salerno e Armando Mango  Mango  Mango
1988  Oasi  Alberto Salerno  Mango  Mango
1988  Dopo la tempesta  Alberto Salerno  Gianni Bella  Marcella Bella
1988  Le tue chiavi non ho  Alberto Salerno  Nino Buonocore  Nino Buonocore
1988  Con l'acqua alla gola  Alberto Salerno  Nino Buonocore  Nino Buonocore
1988  Gli angeli  Alberto Salerno  Renato Brioschi  Aida
1988  Mia mamma  Alberto Salerno  R.Jackson/P.Pierazzoli  Aida
1988  Ronnie  Alberto Salerno  R.Jackson  Aida
1988  Dio (Pretty Boy)  Alberto Salerno  R.Newman  Aida
1988  Quando  Alberto Salerno  R.Rossi/L.Charlton  Aida
1988  Il Boss  Alberto Salerno  Renato Brioschi  Aida
1988  Vinti e vincitori  Alberto Salerno  Umberto Smaila  Aida
1988  La febbre del blues  Alberto Salerno  Berger  Berger
1988  Domani si vola  Alberto Salerno  Berger  Berger
1989  Questa pappa  Alberto Salerno  M & G Capuano  Aida
1989  Il treno  Alberto Salerno  Eugenio Finardi  Eugenio Finardi
1991  Lia  Alberto Salerno  Mauro Paoluzzi  Andrea Mirò
1991  Sensazioni  Alberto Salerno  Mauro Paoluzzi  Andrea Mirò
1991  Dimenticata nel blue  Alberto Salerno  Mauro Paoluzzi  Andrea Mirò
1991  Penso a me  Alberto Salerno  Mauro Paoluzzi  Andrea Mirò
1991  Musica nei bar  Alberto Salerno  G. Vanni / C. D'Onofrio / P. Costa  Tomato
1991  Vorrei una donna  Alberto Salerno  G. Vanni / C. D'Onofrio / P. Costa  Tomato
1991  Viaggiatori della luna  Alberto Salerno  G. Vanni / C. D'Onofrio / P. Costa  Tomato
1991  Nasce il sole  Alberto Salerno  G. Vanni / C. D'Onofrio / P. Costa  Tomato
1991  Sado Song  Alberto Salerno  G. Vanni / C. D'Onofrio / P. Costa  Tomato
1991  Notte di periferia  Alberto Salerno  Mauro Paoluzzi  Paola De Mas
1993  E così viene Natale  Alberto Salerno  Zucchero Fornaciari / Glezos  Zucchero Fornaciari
1993  A volte nevica a giugno  Alberto Salerno  Zucchero Fornaciari  Zucchero Fornaciari
1993  Ballatime mood  Alberto Salerno  Zucchero Fornaciari  Zucchero Fornaciari
1995  Papà perché  Alberto Salerno  Zucchero Fornaciari  Zucchero Fornaciari
1995  Senza rimorso  Alberto Salerno  Zucchero Fornaciari  Zucchero Fornaciari
1995  Niente da perdere  Alberto Salerno  Zucchero Fornaciari  Zucchero Fornaciari
1996  Menta e rosmarino  Alberto Salerno  Zucchero Fornaciari  Zucchero Fornaciari
1997  Sei tu  Alberto Salerno  Claudio Mattone  Syria
1998  Luce  Alberto Salerno  Mango, Armando Mango e Rocco Petruzzi  Mango e Zenima
1999  Senza pietà  Alberto Salerno  Claudio Guidetti  Anna Oxa
1999  Le stagioni dei disinganni  Alberto Salerno  Fio Zanotti / Gianni Belleno  Anna Oxa
1999  Verrai  Alberto Salerno  Fio Zanotti / Claudio Guidetti  Anna Oxa
1999  Camminando, camminando  Alberto Salerno  Fio Zanotti / Gianni Belleno  Anna Oxa
1999  Luci e ombre  Alberto Salerno  Fio Zanotti / Gianni Belleno  Anna Oxa
1999  Come dirsi ciao  Alberto Salerno  Fio Zanotti / Claudio Guidetti  Anna Oxa
1999  Il dio della luna  Alberto Salerno  Fio Zanotti / Gianni Belleno  Anna Oxa
1999  Don't Cry, Sweet Love  Alberto Salerno  Fio Zanotti / Gianni Belleno  Anna Oxa
2000  Lo spirito degli alberi  Alberto Salerno  Claudio Guidetti e Eros Ramazzotti  Eros Ramazzotti
2003  Per dire di no  Alberto Salerno e Alexia  Alexia e Beppe Cominotti  Alexia
2009  Una donna migliore  Alberto Salerno, Tony Maiello, Gaudi, Yavanna  Tony Maiello e Gaudi  Yavanna
2010  La nostra età  Alberto Salerno  Martino Corti / Fabrizio Ferraguzzo  Martino Corti
2018  Terra di nessuno  Alberto Salerno  Beppe Carletti  Nomadi
V



0o0o



Mara Maionchi ha iniziato la sua carriera nel 1967, come segretaria nell'ufficio stampa della Ariston Records, lavorando con Ornella Vanoni e Mino Reitano. È sposata con Alberto Salerno (figlio di Nicola Salerno, cantautore di successi come Torero, Tu vuò fà l'americano, Guaglione, Non ho l'anno e Un ragazzo di strada) e ha due figlie Giulia e Camilla, che sono la sua stampa ufficiali.

Nel 1969 raggiunge il Numero Uno, etichetta discografica fondata da Mogol e Lucio Battisti. L'esperienza con la coppia di autori l'ha portata, negli anni '70, ai Dischi Ricordi, dove è diventata una talent scopritrice di cantanti come Gianna Nannini. Successivamente diventa art director, seguendo il percorso musicale di Fabrizio De André e Mia Martini.

Negli anni '90 incontra Tiziano Ferro nell'accademia di SanremoLab e produce i suoi primi tre album.

Completando l'esperienza con la Nisa, fonda con il marito e le figlie l'etichetta discografica Non ho l'anno, con l'obiettivo di promuovere nuovi talenti musicali.

Nel 2008 è diventata giudice di X Factor su Rai 2, con Morgan e Simona Ventura. A fine anno ospita con Francesco Facchinetti sullo stesso canale dello spettacolo sabato Scalo 76.

Nel 2009 è stata confermata per la seconda e la terza serie, con gli stessi giudici, e per la terza serie con Morgan e Claudia Mori, moglie di Adriano Celentano.

Nel 2010 è stata anche alla quarta edizione con tre nuovi giudici: Elio, Enrico Ruggeri e Anna Tatangelo. Ha anche pubblicato un singolo di danza chiamato Fantastic che ha raggiunto il secondo posto nella classifica dei singoli italiani. È stata confermata per la sua partecipazione al talent show Amici di Maria De Filippi nel 2011.

Maionchi non è tornato per la quinta edizione di X Factor nel 2011 ed è stato sostituito da Arisa.

Nel 2012 è diventata presidente della giuria del Videofestival live, una vetrina per i nuovi talenti la cui finalità viene trasmessa ogni anno da Canale Italia.

Nel 2013 è diventata leader nella quarta edizione del talent show Io canto, con Claudio Cecchetto e Flavia Cercato.

Nel 2014 ha iniziato a recitare come emittente radiofonica nel programma Benvenuti nella giungla su Radio 105, con Gianluigi Paragone.  Nello stesso anno è tornata a X Factor per l'ottava edizione, non come giudice ma come protagonista del talk show di Xtra Factor su Sky Uno. Ha anche interpretato lo stesso ruolo per la nona e decima edizione di X-Factor. Il 19 maggio 2017, la sua partecipazione è stata annunciata per l'undicesima edizione del Talent, sempre nel ruolo di giudice. è diventata la vincitrice per la prima volta nella stagione 11 con Lorenzo Licitra della categoria over 25 e di nuovo per la seconda volta nella stagione 12 con Anastasio nella categoria maschile.





o0o0oo0oo



Nicola Salerno, noto anche come Nisa (11 marzo 1910 - 22 maggio 1969) era un paroliere italiano. Ha formato un famoso duo di compositori con Renato Carosone.
carriera

Nicola Salerno è nato a Napoli, in Italia.

Il suo primo successo fu "Eulalia Torricelli" del 1947, a proposito dell'infelice storia d'amore tra una ragazza ricca di Forlì e un ragazzo di nome Giosuè. Nisa ha messo tutta la squadra di cantautori nei testi, come eredi della bellissima Eulalia: "Un castello lo dà a Nisa, un castello lo dà a Redi, un castello, ma il più bello, al maestro Olivieri lo dà" ("lei dà un castello a Nisa, un castello a Redi, ma i più belli vanno al Maestro Olivieri ").

Nisa e Carosone si incontrarono nel 1955. Fu Mariano Rapetti, direttore della casa discografica Ricordi - e padre del paroliere Mogol - a suggerire che avrebbero dovuto lavorare insieme per partecipare a un concorso radiofonico. Nisa ha portato a Carosone tre testi da mettere in musica. Uno di questi era intitolato Tu vuò fà l'americano. Carosone ebbe un'ispirazione istantanea e iniziò a comporre un boogie-woogie sulla tastiera del pianoforte. Ci sono voluti solo quindici minuti per creare la canzone più famosa di Carosone, che è diventata un successo mondiale.

I loro successi più famosi includono "'O suspiro", "Torero", "Tu' vuo 'fa' l'americano", "Caravan Petrol", "Pigliate 'na pastiglia" e "' O Sarracino".

Nisa ha lavorato anche con altri cantautori. Tra i suoi testi più noti ci sono "Guaglione", canzone vincitrice del Festival di Napoli nel 1956, e "Non ho l'età", con cui Gigliola Cinquetti vinse sia il Festival di Sanremo che l'Eurovision Song Contest nel 1964.

Oltre a scrivere testi, Nicola Salerno è stato anche un illustratore. È stato autore, ad esempio, di copertine per alcune partiture musicali napoletane pubblicate tra gli anni '20 e '30.

Muore a Napoli nel 1969.


Roberta Giallo: "Today on meiweb it I speak to you of Alberto Salerno, author, producer, record company ... and recently, in his own" youtuber "way who tells us a bit of history of Italian music in a nutshell. #StorieDiMusica MEI - Meeting of the Independent #MusicaInGiallo Musica in Giallo, By Roberta Giallo ALBERTO SALERNO ON YOUTUBE: WITH BICOLOR SCARF, HAT AND SUNGLASSES, THE STORY OF ITALIAN MUSIC TELLS US IN PILLS, SAVING US FROM IGNORANCE- I will not make this article a list of Alberto Salerno's great successes as an author, producer and record player during his long-and-dense career. I would risk never ending and above all not adding anything to what you can find yourself by typing his name on your favorite search engine, or by going directly to the beloved and hated Wikipedia ... We all know who Alberto Salerno is. If we don't know "it's our fault". And this guilt, more or less forgivable, is always the same, ignorance. An ignorance, that relating to the facts and characters of music, linked a little to our laziness, a little to how the history of music is "told" and the music itself is proposed to us; or "deprived of substance", because whoever writes a song, or part of it, is a substantial part of that song. Yet in most cases it happens that "we do not know or do not understand who wrote it", or that we take for granted it is all flour of the sack of the singer, who often, however, is "only" an interpreter and therefore he has not written or signed half a word or half a melodic line. Therefore, if you do not have an investigative disposition, you cannot easily trace the authors and navigate over "false illusions", those to which the media often induce us. However, I must acknowledge, with intellectual honesty, that the authors are all mentioned in Sanremo, and I am not exaggerating if I say that lately it almost seems to read an endless shopping receipt, where you can see songs written by 4/5/6 people. Like it or not, it's a fact: the record industry has literally become industry, factory, or assembly line, where already starting from the "mother cell" of the song, or the cell of the authors, one puts a bolt, another a screw, another a nail. Let's think about it in silence and ask ourselves if this "is it good and right?", If "the songs have lost or gained us?"). Closed parenthesis. Returning to Alberto, whom I follow with great passion on Face Book, where he writes daily with involving irony and pungent sarcasm (and these days our country really offers many ideas for his icastic pen), I wonder if in addition to informing you of the fact that has recently inaugurated his youtube channel (thanks to which we can all fight a little of our ignorance), it is not "necessary" to inform / remind you that it was he who wrote some of the most famous and most played songs ever. So if I write "I a Wanderer" and "Promised Land", even if you were born in the 90s and 2000s ... you tell me you know them, don't you? And you also know that it has taken its hand, right? Here it is. If you didn't know, now you know who I'm talking to you about. I'm talking about someone who is already in the history of our popular music, the one who belongs to our collective conscience, the conscience of a country in this moment in deep crisis, lost and uncertain, a country to which Alberto himself has recently spared very serious criticisms, and I must say that even in the "current tragedy", reading a bit of Salerno a day, whether it is cheerful, ironic, embittered, or pissed off ... I personally take the doctor away, having the same effects as a apple. I hope Alberto can forgive me: today I publicly confess to him (and to you) that I discovered only a few years ago that some of the songs of "my library of the heart", which I loved madly since I was a child, had written them himself! And now confession number two starts: from that moment on even though he couldn't have known I loved him, and this was the reason that then prompted me to ask him "virtual friendship", even though I had never made him close. the hand. And while I'm there, I quote her songs that I love most: "Senza Pietà", written together with Claudio Guidetti, sung by the very different Anna Oxa (among other winners in Sanremo 1999), "Lei Verrà" and "La Rosa" of Winter ”, written together with Mango, who divinely set them to music and interpreted them. The authors, in my opinion, deserve a much wider space in which to have / be able to tell the songs, because not knowing what is behind a work, we end up ignoring the artistic process, its stages, and all a series of anecdotes (sometimes hilarious / sometimes very serious) interesting and by no means negligible for those who want to get closer and then, in case, even venture into the very complicated and at the same time fascinating world of music / songs. And this is true both for those who produce music and for those who enjoy it. In addition to the Dopofestival, I would propose a space entirely dedicated to the authors in which they are interviewed and better known, together with the "history of the song", because there would be many things to say, especially different "from the usual" ... Alberto Salerno, in his own way and with the air that is exactly this, is already doing it at the moment: equipped with a hat, sunglasses and a two-tone red and blue scarf, he recently inaugurated his personal youtube channel, where in a heartfelt way , of course, and also technical, he takes us inside his house, telling some albums and some songs of our history of music, giving space to details that you won't find elsewhere, don't tell like that! I started following him, and I can say that I fought a bit of my ignorance, in particular by listening to "the episode" on Aida and the album "Vincitori e vinti" of which Alberto edited the lyrics and the production, and of which during the episode reveals some interesting dynamics about the "contracts" of the time. It was like taking a trip a few decades ago (who knows if I was already born ?!) and having the feeling of being at home all the time, in what I believe to be his studio, half painted green, full of books, vinyls, CDs, concert passes ... I thought I listened to a friend telling the story of that production with simplicity and sentiment, unveiling the joints, mentioning them one by one, all protagonists, more or less in sight. And this is an important, at times even moving, thing: giving everyone back their share of merit, something that many do not do. One thing few people do. It's up to you to say it, when you know the names of those who collaborate on a project, from the authors, to the musicians, to the choristers ... you realize its "greatness", its "ambition" and also its "historicity". Times change, people change, and songs that tell a precise historical moment and the distance that passes between yesterday and today also change. Listening to Aida's bursting voice, I was able to imagine a time when I wasn't even born, but towards which, thanks to Alberto's stories, I felt a pleasant nostalgia. And since we are longing for beautiful things, I thank him and I will follow him in the next stories, suggesting that you do the same. Furthermore, since on Face-Book (facebook or feisbuc, if you prefer) I read it daily and I learned of its operation, I take this opportunity to wish it a prompt and total recovery: Alberto, we need hard bones like you, since reality often or it makes us sick, or lies to us, or makes us sick! Greetings also to Mara, to whom we love so much, and we thank you for all the verve with which she makes us take up the same mosceria from which you save us! (The plural maiestatis is an obligation.) Kisses and hugs. Following is one of the videos of the saga "Stories of Music", published on his personal youtube channel. Roberta Giallo Graduated in Philosophical Sciences, Roberta Giallo is a songwriter, author, performer, painter etc. He defines himself as an "ufo" or "an alien constantly on the move". He has already written about music for Vinyl and All music Italia. Musica in Giallo is his first music column for MeiWeb. Musica delle Sfere Fossi stato allevato dalle scimmie di Roberta Giallo il singolo apripista del vinile Canzoni da Museo Etichette: Cantautrice, Cantautrici, Cantautrici-italiane, canto, canzone, MEI, Music, Musicadellesfere, MusicainGiallo, polistrumentista, recensione, review, Roberta-Giallo, RobertaGiallo, songwriter

Commenti

  1. Roberta Giallo presenta Alberto Salerno su Meiweb per MusicaInGiallo. A.Salerno, autore, produttore, discografico, youtuber video - https://musica-delle-sfere.blogspot.com/2020/05/Roberta-Giallo-presenta-Alberto-Salerno-su-Meiweb-per-MusicaInGiallo-A-Salerno-autore-produttore-discografico-youtuber-video.html - Alberto-Salerno, autore, cantautrore, discografico, Faremusic, Indipendenti, meiweb, Musica, Musica-in-Giallo, MusicainGiallo, paroliere, produttore, Roberta-Giallo, RobertaGiallo, StorieDiMusica, youtuber

    RispondiElimina

Posta un commento

commenta